Al termine del percorso universitario arriva un momento importante: la stesura della tesi di laurea. Si tratta di un passo fondamentale per lo studente, in quanto sancisce la fine del percorso accademico e l’imminente inizio di una nuova carriera lavorativa. La tesi, infatti, è un elaborato dello studente concordato con il docente in relazione ad un tema specifico. La redazione della tesi di laurea ha una funzione importante: permettere allo studente non solo di cimentarsi nell’approfondimento di una tematica di suo interesse, ma di analizzare in modo critico e accademico un determinato tema, dimostrando di aver sviluppato capacità analitiche e di ragionamento.
Il momento della stesura della tesi di laurea è importante anche perché influisce sul punteggio del voto di laurea. Infatti, la Commissione decide quanti punti dare alla tesi discussa dallo studente sulla base del voto proposto dal relatore. Dunque, l’elaborato finale è importante anche sotto questo aspetto.
Indubbiamente il sistema educativo odierno, basato sugli esami su singole materie offerte dal piano di studio, non mette a disposizione degli studenti i mezzi adeguati per poter cimentarsi nella scrittura di testi o saggi. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, molti studenti incontrano difficoltà nel cimentarsi in questo nuovo progetto di scrittura.
A ciò si aggiunga il fatto che spesso molti studenti, al termine del proprio percorso di studio, per varie ragioni non hanno il tempo sufficiente per la stesura della tesi di laurea, rischiando di andare fuori corso e conseguentemente di pagare una rata di tasse universitarie in più. Queste problematiche sono sentite maggiormente soprattutto dagli studenti lavoratori, che magari fanno fatica a conciliare vita, lavoro e università. Oltretutto, spesso la tesi di laurea viene redatta in concomitanza con gli ultimi esami universitari e quindi lo studente si ritrova a dover studiare per gli ultimi esami e a dover scrivere la tesi, rischiando di non riuscire ad organizzarsi nel migliore dei modi.
Questi sono problemi che spesso gli studenti riscontrano nella realtà di tutti i giorni e che sono molto soggettivi, perché ognuno ha il proprio metodo di organizzazione e la propria “storia” universitaria.
Per questo motivo, in molti casi gli studenti hanno la possibilità di rivolgersi a tutor che offrono servizi di consulenza e che appoggiano gli studenti tramite preziosi consigli, facilitando il loro percorso di studi. Questi servizi risultano ancora più importante nel momento della redazione della tesi di laurea, momento ostico per molti studenti che non hanno tempo o non sanno come impostare il lavoro.

![Come Fare una Presentazione Tesi: La Guida Definitiva [2025]](https://gufoaccademico.it/wp-content/uploads/2024/11/Come-Fare-una-Presentazione-Tesi-La-Guida-Definitiva-2025.webp)

